I LIBRI DELL'APITO
L'associazione ha partecipato al Progetto FEI “Noi mondo tv”, nato per l’attivazione di una web tv finalizzata alla integrazione di cittadini e famiglie stranieri che spesso sono in difficoltà nell’accesso ai servizi, nel conoscere meglio le regole della comunità in cui vivono, nell’ imparare la lingua e la cultura italiana, nello scambiarsi opinioni e confrontarsi tra loro, nel conoscere le iniziative della città, i progetti di accoglienza nelle scuole, ecc ….
Come Apito ci siamo impegnati alla costruzione di tre libri sulle storie dei popoli, percorso che verrà documentato e diffuso nella web tv in uno spazio in cui le scuole potranno condividere le esperienze sulla cultura e le tradizioni dei popoli.
Nell’ambito del progetto Noi Mondo Tv, l’Ass. “Don Paolo Tonucci – Comitato Apito Marche” sta promuovendo dei laboratori interculturali per bambini con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli altri popoli attraverso la narrazione di storie o leggende, e con la finalità di accogliere la diversità come ricchezza e far scoprire l’universalità di emozioni e sentimenti che appartengono a tutti indistintamente.
Illustrare una storia narrata: questo l’obiettivo finale del primo laboratorio, che seguendo un percorso didattico ben preciso e attraverso l’attuazione di diverse fasi e momenti, è giunto alla sua fase conclusiva con la realizzazione vera e propria di un testo illustrato. Il libro scelto, “A semente da verdade”, proviene dalla scuola Infantil de Apito a Camaçari (Bahia –BR), con cui la scuola Collodi, nella quale si è tenuto il laboratorio, è da 10 anni gemellata e con cui è tradizione scambiarsi annualmente libri ed elaborati. A questo è seguita la realizzazione di altri due libri tratti da una storia africana "Bumba" ed una cinese "La leggenda di Nian".
Da questa prima riuscitissima esperienza è nata l'idea di un contenitore che abbiamo voluto chiamare "Piacere di conoscerti" all'interno del quale inserire oltre ad esperienze diverse un laboratorio del libro per "bambini" senza limite di età.
Qui di seguito riporteremo quanto di volta in volta verrà realizzato .
IL SEME DELLA VERITA' A SEMENTE DA VERDADE
BUMBA
LA LEGGENDA DI NIAN
BENVENUTI A FANO
IL LIBRO REALIZZATO DAI BAMBINI "GRANDI" DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA COLLODI DI FANO PER I LORO AMICI COETANEI DELL'ESCOLA INFANTIL APITO DI CAMAçARI .
CIAO, SONO YVONNE
I TRE COSMONAUTI
IL SOGNO DI PINOCCHIO
DELIA
Un mese dopo l’altro
Il giardino è uno degli spazi più amati dai bambini , quando la stagione lo permette e le maestre aprono le porte per andare in giardino è sempre festa!! L’aria, la libertà, lo spazio, l’erba e la terra, l’ombra delle piante, il sole che riscalda...!!! Lo abbiamo costantemente osservato sia all’aria aperta che nella brutta stagione, dalle finestre o dalle porte a vetro cercando di scoprire i cambiamenti e le sorprese delle stagioni. Il giardino è anche lo spazio dove i bambini di Camaçari trascorrono molto tempo grazie al clima che difficilmente scende sotto i 20 gradi e spesso è sopra i 30. Il lavoro alla Collodi è stato realizzato con i bambini del’ultimo anno in piccoli gruppi di tre /sei per volta per avere modo di poter lavorare con tutta tranquillità e la massima disponibilità di chi li ha accompagnati in questa ricerca.
Paola Conversano